Corsi

Nella fondazione CFM il team di esperti nel settore dei processi formativi rappresenta una rete collaborativa, che condivide idee e valorizza competenze diverse per creare opportunità e per crescere insieme.

la nostra formazione

I corsi

La Fondazione ha organizzato la propria offerta formativa in percorsi progettuali destinati alle varie esigenze e ai diversi target di riferimento.

Il monitoraggio continuo delle opportunità di finanziamento integrato con l’analisi dei fabbisogni formativi aziendali permette di realizzare i progetti ed erogare i corsi in linea con i percorsi formativi richiesti, considerando di volta in volta la possibilità di realizzarli a pagamento o con finanziamenti pubblici.

Il corpo docente è costituito da oltre 3000 docenti, consulenti e manager, in grado di garantire una metodologia e una didattica efficace che deriva da una presenza quotidiana nella realtà imprenditoriale e professionale.

La didattica ha un taglio applicativo e operativo, si avvale di esercitazioni, simulazioni, casi aziendali e lavori di gruppo, valorizzando gli aspetti più validi della formazione classica ed integrandoli con metodologie innovative, che comprendono anche l’e-learning e sperimentazioni interattive avanzate.

La Fondazione oltre ad avere ampi spazi propri organizzati e attrezzati per la formazione, si avvale di laboratori informatici e specialistici a convenzioni particolari concordate con poli attrezzati del territorio, individuati di volta in volta per i singoli corsi tenendo conto degli aspetti contenutistici, logistici e organizzativi. Inoltre possiede una biblioteca di oltre 1000 volumi, materiale didattico completo di dispense ed esercitazioni in tutte le aree formative.

 

corsi programma GOL

Il corso intende formare una figura qualificata che sia in grado di gestire gli adempimenti previdenziali, contributivi e fiscali del personale d’azienda con la relativa documentazione, rapportandosi anche con soggetti terzi e clienti.
Le tematiche affrontate nel corso sono: Gestione degli adempimenti amministrativi connessi alle diverse fasi del rapporto di lavoro; gestione delle registrazioni e liquidazioni relative al rapporto di lavoro, supporto documentale e amministrativo nei contenziosi, gestione della sicurezza per attività di gestione del personale ed attività relazionali in genere del suddetto profilo.
Il corso di 548 ore totali di cui 340 di aula 200 di stage e 8 di esame finale, si svolgerà indicativamente 3 giorni a settimana full time. Gli stage si svolgeranno a seconda delle esigenze dell’utente e/o dell’azienda con orario part-time o full-time presso aziende della Regione.
All’interno del percorso è presente un modulo trasversale aggiuntivo di 40 ore sulle competenze digitali.

Il corso intende formare una figura qualificata che sia in grado di assistere la clientela durante l’acquisto promuovendo la merce in vendita e informando i clienti sulle caratteristiche dei prodotti e registrandone eventuali reclami, di allestire gli scaffali ed i banchi di vendita, secondo le indicazioni e le direttive ricevute, controllare l’integrità e la conformità dei prodotti, segnalando eventuali anomalie. L’addetto alle vendite svolge la propria attività in contesti organizzativi strutturati, collaborando con colleghi e rapportandosi con responsabili; opera nell’ambito di obiettivi assegnati adeguando il proprio comportamento in relazione agli obiettivi aziendali.
Le tematiche affrontate nel corso sono: cenni di marketing, e-commerce, allestimento banchi e scaffali di vendita, assistenza all’acquisto, monitoraggio delle operazioni di acquisto, caricamento e controllo della merce in entrata, gestione in sicurezza e modulo sulle competenze digitali .
Il corso è articolato in 600 ore di cui 240 di stage e 360 di lezioni tra pratiche e teoriche e di 8 ore di esame finale di qualificazione.

Il corso intende formare una figura che sia in grado di proteggere i dati personali e la privacy per garantire la gestione di dati e informazioni nel rispetto degli adempimenti previsti dalle leggi vigenti. Le tematiche affrontate nel corso sono: gestione degli aspetti legali ed amministrativi legati alla sicurezza dei sistemi informativi, gestione di dati e informazioni nel rispetto degli adempimenti in materia di privacy e sicurezza informatica, interazione e condivisione di contenuti ed informazioni attraverso le tecnologie digitali, problem solving, gestione delle dinamiche di gruppo.
Il corso ha la durata di 100 ore.

Il corso intende formare una figura che sia in grado di proteggere i dati personali e la privacy per garantire la gestione di dati e informazioni nel rispetto degli adempimenti previsti dalle leggi vigenti, con particolare riferimento alle norme in materia di privacy e sicurezza informatica, utilizzare e condividere dati e informazioni personali e aziendali in sicurezza, proteggendo se stessi e terzi dai danni, minimizzando i rischi di distruzione o perdita anche accidentale dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni. Le tematiche che saranno affrontate nel corso sono: privacy e GDPR, cybersecurity, soft skills, comunicazione efficace, problem solving e dinamiche di gruppo.
Il corso ha la durata di 104 ore.

Il corso intende formare una figura che sia in grado di migliorare le caratteristiche personali e spendibili in ogni contesto lavorativo in particolare imparare a riflettere su sé stessi, gestire efficacemente il tempo e le informazioni, lavorare con gli altri in maniera costruttiva, mantenersi resilienti e gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
Le tematiche affrontate nel corso sono: Intelligenza emotiva e comunicazione efficace, gestione del tempo, gestione dello stress, problem solving e decision making, team working & leadership.
Il corso ha la durata di 60 ore.

Il corso intende formare una figura che sia in grado di agevolare le attività commerciali con i mercati esteri, in import e in export e facilitare la comunicazione con le autorità doganali in quanto riconosciuta come operatore affidabile, rendere maggiormente sicura la movimentazione delle merci in ambito internazionale e contestualmente, semplificare il processo doganale nonché abbattere i relativi tempi e costi di sdoganamento.
La figura professionale in uscita dal corso è fortemente innovativa ed è in grado di coniugare e fare propri i punti di forza entro cui dovrà operare, utilizzando tutte le risorse messe a disposizione dal marketing e dall’ICT e potrà offrire soluzioni a qualunque esigenza dettata dal settore economico di riferimento.
Le tematiche affrontate sono: normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali, classificazione, origine e valore delle merci. regimi e procedure doganali, accertamento doganale e contenzioso, l’iva negli scambi internazionali, gestione e analisi dei rischi in materia doganale, sistemi informatici doganali. 
Il corso ha la durata di 100 ore.

Il corso intende formare una figura che sia in grado di utilizzare gli strumenti MINIMI dell’informatizzazione e digitalizzazione del lavoro e dei servizi, svolgere operazione professionali basilari, usufruire di servizi del processo di smaterializzazione e digitalizzazione.  

Le tematiche affrontate nel corso sono:
Fondamenti di ICT –  Navigare in internet  – Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti – Microsoft word – L’interfaccia grafica e la barra multifunzione, Le impostazioni di base del programma, Creazione di un documento, Uso dei modelli, Salvare un documento – Microsoft excel – Comandi principali fogli di lavoro, formule di calcolo, organizzazione cartelle di lavoro e uso di tabelle –  Microsoft power point – modelli e temi per le  presentazioni, lo schema diapositiva, testo, tabelle, immagini e grafici diapositive durante la presentazione, anche online – Piattaforme di condivisione e collaborazione – Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali, sicurezza informatica –  proteggere i dispositivi.

Il corso office livello base ha la durata di 84 ore

Il corso intende formare una figura che sia in grado di utilizzare gli strumenti a livello intermedio dell’informatizzazione e digitalizzazione del lavoro e dei servizi, svolgere operazione professionali, usufruire di servizi del processo di smaterializzazione e digitalizzazione.  

Le tematiche affrontate nel corso sono: navigare in internet  – navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali, strumenti di posta elettronica – Scrivere e inviare un messaggio di posta elettronica , aggiungere nuovi contatti in rubrica, Importazione ed esportazione di contatti, Creazione di etichette gestione ed organizzazione dei messaggi, come riconoscere le email potenzialmente pericolose, Lo spam e la gestione dei messaggi non desiderati – Microsoft word – Editing avanzata dei contenuti, Formattazione avasnzata dei contenuti, gestione gfrafici ed oggetti grafici, gestire tabelle, stampa unione – Microsoft excel – formule e funzioni avanzate, Grafici avanzati e personalizzazione,  Formattazione condizionale, Tabelle formattate, Introduzione a Power Query, Le Tabelle Pivot –  Microsoft power point – Schemi Mastro diapositive e personalizzazioni, Strumenti di disegno vettoriale avanzato, Disegno grafico avanzato: strumenti, Le Animazioni personalizzate, Grafici: gestione, creazione, utilizzo e loro personalizzazione, sicurezza informatica – Proteggere i dispositivi.

Il corso office livello intermedio ha la durata di 96 ore

corsi expertise

Utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori, assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

Plus:

  • Adeguamento e sviluppo delle competenze di giovani non occupati, lavoratori e imprese;
  • Inserimento lavorativo di gruppi svantaggiati.

Assicurano la formazione continua ai dipendenti delle aziende che mirano alla crescita e allo sviluppo competitivo.

Plus:

  • Disponibilità di fondi già versati dalle aziende sulle buste paga dei lavoratori e utilizzati per finanziare la formazione anche obbligatoria;
  • Progetti formativi che rispecchiano il fabbisogno aziendale.

Permette di recuperare le spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione, circa le materie riguardanti le tecnologie abilitanti e rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle aziende.

Plus:

  • Credito d’imposta = costo del personale messo in formazione + le spese dei formatori + le spese dell’ente formativo + altre spese accessorie.
  • Recupero fino al 60% delle spese ammissibili sostenute nel caso in cui la formazione coinvolga lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.

Consente alle aziende di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive, in base alle quali, verranno realizzati percorsi di sviluppo delle competenze (Decreto Rilancio del maggio 2020 art. 88, D. L. n. 34/2020)

Plus:

  • Finanzia fino a 250 ore il costo del lavoratore in formazione;

Consente di conservare ai lavoratori una piena retribuzione, riqualificando e aggiornando le competenze.

aLCUNI CORSI SVOLTI

Tecnico superiore dell'organizzazione e del turismo integrato

programmatore plurilinguaggi

tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina

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Dr. Flavio Guidi

Fondatore CFM

Amministratore Delegato

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Dr.ssa Giulia Elisabetta Lisi

Training Specialist

Legge 40 e politiche attive del lavoro

Laura Albino

Dr.ssa Laura Albino

Training Specialist

F.S.E. e fondi interprofessionali

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Dr.ssa Alesja Zaimi

Training Specialist

F.S.E. e fondi interprofessionali

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Dr. Alfonso De Bartolo

Training Specialist

Amministratore e controllo fondi interprofessionali

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dr.ssa Silvia Battistelli

Training Specialist

F.S.E. e fondi inteprofessionali

Filippo Leita

Dr. Filippo Leita

Training Specialist F.S.E e Fondi Interprofessionali

– Monitoraggio bandi pubblici regionali e nazionali (fondi interprofessionali, Fondo Nuove Competenze, Fondo per la Repubblica Digitale, Terzo Settore)
– Analisi del fabbisogno formativo dell’azienda
– Progettazione piani formativi
– Avvio e gestione dei progetti formativi sui portali di riferimento (Fonder, Fondimpresa, Siform, FNC)
– Monitoraggio piani formativi
– Procedure di chiusura e rendicontazione dei piani

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Dr.ssa lisa dorsi

Training & HR Management

Specialista in formazione alle imprese, formazione superiore, F.S.E. e Fondi interprofessionali

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Dr.ssa Claudia Nofrini

Training & HR Managemenet

Specialista in formazione alle imprese, formazione superiore, F.S.E. e fondi interprofessionali

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dr.ssa Francesca De Palma

Training & HR Management

Responsabile Area formazione finanaziata

Specialista in formazione alle imprese, formazione superiore, F.S.E. e Fondi interprofessionali

GIULIO_GUIDI_profile

Dr. Giulio Guidi

Strategia e sviluppo | Digital Specialist

Presidente Istituto Pantheon Design & Technology

Ceo Business School w.academy